Giacinto Bonanome, da cui la nostra scuola prende nome, nacque ad Isola Rizza il 10 luglio 1816 da famiglia benestante. Dopo la morte del figlio Filippo giunta il 10 agosto 1880 e dopo la morte della moglie, non si ripiegò ma incanalò il suo dolore in un importante progetto. Fu così che ideò la progettazione di un Asilo infantile e ne studiò il piano esecutivo.
Il 6 ottobre 1888 fu benedetta la prima pietra dell’edificio e nel 1889 Isola Rizza fu allietata dal grande avvenimento: l’inaugurazione dell’Asilo infantile. Nello statuto fu messo in rilievo l’intento di giovare alle famiglie occupate nel lavoro, curando l’educazione dei figli.
L’asilo ha lo scopo:
Nella settimana dal 1° dicembre al 9 dicembre 1889 si iscrissero ben 103 bambini e nella primavera il numero dei frequentanti salì a ben 150 bambini.
Ora le cose sono cambiate: il vecchio edificio è stato comprato dalla casa di riposo Luigi Ferrari e l’istituzione Bonanome è stata trasferita ormai dal 2003, in un edificio di nuova costruzione attigua alla chiesa parrocchiale.
Da gennaio 2015, il Centro Infanzia è stato trasformato da un ente morale IPAB a Fondazione “G. Bonanome” con un nuovo statuto che ne sostenga l’attività.
Il Centro Infanzia è suddiviso in due parti: una dedicata all’asilo nido integrato e una alla scuola dell’infanzia.
La Scuola dell’infanzia con nido integrato “G.Bonanome” è una scuola :