La capacità ricettiva del nido è di 28 posti, con la possibilità di aumentare fino al 20%. La struttura viene costantemente monitorata sia con il rinnovo dell’autorizzazione che per l’accreditamento.
Da settembre 2013 all’interno del nido integrato è presente anche la sezione dei lattanti, in cui si accolgono i bambini dai 6 ai 36 mesi.
Il servizio di asilo nido integrato è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, senza distinzione di sesso, razza e religione.
L’esplicita dichiarazione di quale “idea di bambino” si voglia perseguire è il basilare presupposto ad ogni intervento educativo. Il bambino sotto i tre anni, arriva al nido con una visione di sé e della realtà circostante solo in parte definita.
Attraverso l’esperienza, lo sviluppo fisico, l’apprendimento e le relazioni che instaura con le persone che si prendono cura di lui, comincia a conoscere le caratteristiche del mondo esterno e le sue possibilità di azione; gradatamente affina le capacità di esprimersi e di agire sul mondo circostante, in modo sempre più consapevole ed autonomo.
Il bambino che si vorrà veder crescere sarà una persona integrata nel rispetto delle sue peculiari caratteristiche: il corpo, la psiche, la mente. A lui verrà offerta la possibilità di costruire attivamente un rapporto significativo ed equilibrato tra sé e l’ambiente circostante, intendendo con questo termine sia lo spazio fisco che l’ambiente sociale.
Questo significa per il bambino:
Il Progetto educativo del Nido Integrato punta al coordinamento degli interventi educativi, tenuto conto del contesto operativo e traducendo in gesti significativi le dimensioni di:
In questo contesto il bambino potrà trovare una base sicura e provare il piacere giocoso della vita.
Il ritmo della giornata è determinato tenendo presenti le finalità proprie della scuola dell’infanzia, insieme ad alcuni criteri orientativi che ne derivano quali:
La retta di frequenza su base mensile per l’anno scolastico 2023/2024 sarà la seguente:
Scarica il PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
(PTOF) ANNI 2022-2025
ANNO SCOLASTICO DI RIFERIMENTO 2023/2024